Famiglia e genitorialità

Famiglia e genitorialità

“(…) la parola famiglia è il termine più ambiguo che esista (…)

Si è in presenza di famiglia quando in un determinato luogo fatto di persone ci si impegna verso gli altri in modo continuativo, in modo stabile, non casualmente (…)

 

Da ormai molti decenni psicologi, sociologi e storici hanno reso la famiglia oggetto di studio allo scopo di rilevarne i suoi mutamenti nel tempo, darne una definizione il più precisa possibile  e infine comprendere come tale concetto  viene inteso e vissuto nella società moderna. I mutamenti vissuti ci portano oggi a distinguere la famiglia, non più solo in coniugale e consanguinea, ma anche in monogenitoriale, famiglia convivente, famiglia ricomposta e famiglie di etnia mista. Le famiglie oggi mostrano uno spiccato segno di fragilità, che conduce ad una genitorialità vissuta in modo spesso diviso e diverso.

 

In particolare, il tema della genitorialità è uno dei crocevia obbligati della riflessione che l’uomo contemporaneo fa su se stesso. Il Ce.R.I.P.A., da anni, si avvale di un modello di ‘presa in carico’ dei minori che contempla, conditio sine qua non, il coinvolgimento della coppia genitoriale in un percorso parallelo di ascolto, supporto e confronto; ciò a dimostrazione dell’importanza fondamentale della genitorialità come acquisizione di un nuovo ruolo e, soprattutto, funzione genitoriale, per la coppia e per lo sviluppo del bambino/individuo, nella famiglia e nella società. Anche per questo motivo, il dipartimento per la famiglia e la genitorialità si occupa anche di ‘sostegno’ e preparazione alla nascita… nell’ottica, cioè, di assistere la coppia nel delicato ‘cammino’ che porta alla trasformazione e riassestamento dell’identità personale e del nucleo-coppia.


Chi siamo

 

Il dipartimento si avvale di diverse figure professionali quali psicologo, psicoterapeuta, pediatra, ostetrico/a, ginecologo/a che, insieme, collaborano al fine di creare una realtà attenta e capace di sostenere la genitorialità, con la finalità di proporre modelli e approcci positivi, capaci di produrre benessere all’interno della relazione genitori/figli.

 

La presenza di personale specializzato in ambito psico-educativo e di mediatori familiari, consente di offrire servizi mirati volti a migliorare e sostenere le competenze genitoriali, anche in situazioni particolarmente critiche e delicate, che compromettono fortemente il legame e la relazione genitoriale.

 


Il sostegno alla genitorialità

 

Sostenere la genitorialità, per il dipartimento, significa:

 

 


Le attività

Il dipartimento propone diverse attività, quali, nello specifico:

 

 


La formazione

La formazione, legata alla famiglia e alla genitorialità, si rivolge a tutte quelle figure professionali che si trovano a contatto con la il ‘mondo famiglia’, nei suoi molteplici aspetti. In collaborazione con gli altri dipartimenti, il dipartimento per la genitorialità propone percorsi di formazione per professionisti operativi nel settore scolastico, del sostegno e dell’intervento in campo evolutivo e della genitorialità. Obiettivo primario è dare il giusto ‘spazio’ ad una tematica sempre più attuale, benché storicamente fondamentale, per lo sviluppo dell’individuo e le sue ‘dinamiche’ evolutive.


Coordinatore

Stefania Bertiè – 347-7273628 – stefaniabertie@hotmail.com