Psicologia clinica e Piscoterapia

 

Psicologia Clinica e  Psicoterapia
Il dipartimento di psicologia clinica si avvale della collaborazione di esperti nell’ambito della psicologia clinica e psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. L’attività del dipartimento consiste prevalentemente nella formazione continua, nella ricerca e promozione di interventi in ambito clinico che si rivolgono all’individuo, alle coppie, alla comunità e ai gruppi.
In particolare, la psicologia clinica può essere definita una disciplina operativa autonoma nell’ambito della comunità scientifica (Grasso, 1997) che si occupa della “valutazione, comprensione ed intervento sui sistemi relazionali umani nei vari contesti in cui essi si danno, siano essi le famiglie o le organizzazioni sociali, le istituzioni o il gruppo di adolescenti che compone una classe scolastica, in dipendenza soltanto della domanda che in un dato momento viene rivolta al professionista” (Di Maria, Lo Piccolo, 1997).
Le nostre attività
– valutazione e proposta di intervento mirate per gruppi classe;
– valutazione e proposta di intervento per gruppi di adolescenti;
– valutazione e proposta di intervento per gruppi di genitori;
– valutazioni ed orientamento alla psicoterapia per individui, coppie, minori che afferiscono al centro;
– supervisioni individuali e di gruppo per psicologi e psicoterapeuti.
Seminari
Il Ce.R.I.P.A organizza seminari monotematici rivolti a psicologi e psicoterapeuti che intendano approfondire le proprie conoscenze.
Finalità ed Obiettivi
Promuovere il benessere dell’individuo, della coppia, della famiglia e dei gruppi attraverso la valutazione della domanda, la pianificazione dell’intervento e l’intervento stesso.
Ricerche
Attualmente, il dipartimento ha organizzato un gruppo di ricerca innovativo per la Psicologia Perinatale.
Pubblicazioni
Collana di Psicologia Clinica – Aracne Editore