Scienze Infermieristiche

Scienze infermieristiche

Argomento attuale di grande interesse per le Amministrazioni Sanitarie è la soddisfazione del cliente-paziente, ma quest’ultime trascurano un aspetto altrettanto importante, il vissuto emotivo dei tanti operatori, infermieri, medici, tecnici e di tutte quelle figure che partecipano al processo di assistenza diagnosi e cura, che risultano essere determinanti al fine del soddisfazione dell’utente finale. La prima questione che l’operatore sanitario deve affrontare è la complessità delle strutture sanitarie, la seconda la vastità del campo in cui agisce, opera e partecipa al processo di assistenza e cura, la terza che tale processo impone il lavoro in equipe. L’ambito infermieristico abbraccia una moltitudine di problematiche legate alle diverse patologie, ai diversi pazienti, che anche se affetti dalla stessa malattia sono ognuno un pianeta a se stante, motivazione che rende difficile la gestione del lavoro, non solo dal punto di vista pratico ma, e soprattutto dal punto di vista psicologico. A questo livello il dipartimento di scienze infermieristiche del Ceripatrova la sua giusta collocazione.
Un team di psicologi esperti di problematiche sanitarie e Infermieri laureati e specializzati in diversi ambiti, che insieme si prefiggono l’obiettivo di supportare il personale operante in sanità. Attraverso una serie di attività che spaziano dal sostegno, l’accoglienza, la formazione , la programmazione di indagini, ricerche e studi, in modo che il professionista possa adottare strumenti e metodi che gli permettano di dedicarsi all’assistenza e cura del paziente/utente, con la massima efficacia ed efficienza. Al tempo stesso acquisire conoscenze specifiche per gestirsi nell’attività di equipe, a cui l’infermiere non può sottrarsi, e migliorare la gestione del proprio vissuto emotivo dell’essere operatore della salute. Solo chi giorno dopo giorno, opera in un determinato settore può, se messo in condizione e adeguatamente supportato, produrre strumenti idonei e il giusto metodo per gestire al meglio le proprie risorse psicofisiche al fine di fornire un’assistenza di qualità traendone beneficio e gratificazione.


Materiale didattico e Info Studenti

Sezione in cui è possibile consultare o prelevare il materiale didattico degli studenti di Scienze Infermieristiche dell’Universita di Tor Vergata.


Come contattarci

Servizio prima accoglienza telefonico: telefonando alla segreteria del CeRIPA negli orari e nei giorni prestabiliti allo: 0773-668062
o inviando richiesta info con proprio recapito telefonico tramite email a: info@ceripa.it


Coordinatore

Claudia Mattaioli