Sessuologia Clinica

Sessuologia Clinica

Anche se da anni il Ceripa opera collateralmente alle altre attività, nel settore della Clinica Sessuologica e Psicologica, ha voluto ora, vista l’eperienza maturata, dedicare una specifica sezione delle proprie attività, al Dipartimento di Sessuologia Clinica. Impegnato in attività di orientamento, prevenzione e formazione in ambito Psicosessuologico, si rivolge agli addetti ai lavori (Medici, Psicologi, Operatori Sanitari, ecc.) e, contemporaneamente, svolge un’intensa attività clinica rivolta agli utenti direttamente interessati da queste tematiche. Occupandosi dei disturbi legati alla sessualità, il Dipartimento interviene anche all’interno della relazione di coppia e del singolo individuo, fornendo quindi alle Organizzazioni informazioni e servizi volti all’orientamento, alla prevenzione ed alla promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.


Chi siamo

La nostra Equipe di Specialisti si propone di affrontare gli aspetti psico-sessuo-affettivi connessi alla persona e alle sue difficoltà, seguendo un approccio integrato: accogliendo, sostenendo, orientando e formando sia chi vive direttamente la problematica e/o la patologia psicosessuologica, sia chi se ne occupa in prima persona come Operatore della Salute.

 

Il Team lavorativo è composto da Sessuologi Clinici, Psicologi, Psicoterapeuti, Andrologi, Ginecologi, Urologi, esperti nel trattamento delle patologie e/o problematiche legate alla sessualità dell’adolescente, dell’adulto e della coppia. Integrando punti di vista diversi e specifici, si offrono risposte complete e articolate, mirate alle necessità della coppia e del singolo soggetto, attraverso interventi individuali e/o di coppia, di incontri formativi e informativi.

 


Obiettivi

Considerando la prevenzione come il momento più efficace ma anche più delicato da gestire, riteniamo utile lavorare sia su precise richieste dell’utente, sia su obiettivi che mirano al mantenimento dello stato di benessere dell’individuo come entità bio-psico-sociale. In questo modo, utilizzando un approccio multidisciplinare, possiamo intervenire precocemente ed inoltre individuare la terapia più efficace, proprio perché mirata al singolo caso. Il Dipartimento svolge consulenze specifiche e/o trattamenti nei seguenti ambiti:

 

 

 

 

Attività e Servizi di Formazione e Orientamento

Prevenzione e promozione della salute: Corsi di educazione e promozione della salute sessuale su HIV/AIDS, malattie a trasmissione sessuale, contraccezione, interruzione volontaria della gravidanza.

 

Aggiornamento professionale: Corsi di formazione per Medici di Medicina Generale, Urologi/Andrologi, Ginecologi, Psicologi ed altri operatori del settore, nei vari ambiti della sessuologia e tematiche connesse.
Sostegno alla sessualità dell’Handicap: Percorsi (seminari e workshop) orientativi e formativi rivolti alle persone direttamente ed indirettamente coinvolte (famiglie, scuole, operatori del settore, ecc.).

 

Sessuologia, dove sul web: Vedi i siti che trattano questo argomento oppure accedi all’area dedicata ai collegamenti web


Come contattarci

Servizio prima accoglienza telefonico: telefonando alla segreteria del CeRIPA negli orari e nei giorni prestabiliti allo: 0773-668062
o inviando richiesta info con proprio recapito telefonico tramite email a: info@ceripa.it