fbpx
blank

Si può considerare la psicologia del lavoro come un ambito disciplinare, svolto da psicologi, rivolto allo studio dei comportamenti attuati dalle persone all’interno dei contesti lavorativi e durante lo svolgimento delle proprie attività professionali, in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell’Organizzazione. L’intento del dipartimento è quello di favorire il benessere delle persone che lavorano, di migliorare i rapporti all’interno del gruppo di lavoro e tra questi e l’Organizzazione, attraverso consulenza ai singoli e alle Organizzazioni.

Il successo di un’Azienda e di un’Organizzazione viene identificato spesso e volentieri con l’aumento di produttività, solitamente l’obiettivo primario a cui ogni imprenditore tende a rivolgersi.

Ma cos’è una Organizzazione?

Frequentemente questa viene considerata come l’insieme di singole parti che cooperano sinergicamente tra loro per un determinato obiettivo. Se tra queste parti non vi è una relazione di armonia cooperativa, e se la salute organizzativa viene messa a rischio da fattori sia interni sia esterni, oltre che derivanti dalla salute psico-fisica dei dipendenti stessi, la vita di un’azienda o dell’organizzazione sarà di breve durata. È utile per questo motivo che la Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni formi professionisti adeguati per far fronte a tutti i problemi che compaiono, per esempio dovuti alle richieste esterne che alterano l’equilibrio interno dell’organico, oppure alla cattiva gestione del personale che produce insoddisfazione tra i vari membri, e quindi che potrebbe recare danni agli obiettivi prefissati.

Essendo l’Organizzazione e i suoi obiettivi la risultante di tante personalità e identità distinte che cooperano tra loro, sarà importante che i professionisti dell’ambito delle Risorse Umane prestino attenzione non solo al benessere aziendale, ma anche al benessere di queste risorse (soprattutto a livello psicologico). Dopotutto il “Benessere organizzativo” si rispecchia nel “Benessere dei propri dipendenti”, apportando un miglioramento sia all’efficacia che alla produttività di un’organizzazione.

Referee

Prof. Rosario Di Sauro

Titolare dell’Insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nella Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e nel Master di Coordinamento delle professioni sanitarie, presso l’Università Tor Vergata di Roma,

Dott. Davide Di Sauro

Laurea in Giurisprudenza, Master in Legal Advisor and Human Resources Management, esperto dei processi della  comunicazione e della relazione.

Dott. Alessandro Di Sauro

Dott. in Scienze e tecniche psicologiche, Master  in Risorse Umane e Management delle Organizzazioni  Industriali

Info:

hr@ceripa.it

tel. 3474893332