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Privacy
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

CeRIPA organizza iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale, anche in collaborazione con le Regioni e gli altri Enti competenti.

Iscrizione ai corsi
L’iscrizione ai corsi organizzati da CeRIPA presuppone trattamenti dei dati personali degli iscritti (anche “Interessati”). Il conferimento dei dati da parte degli Interessati, attraverso le varie modalità rese disponibili, è libero e facoltativo; tuttavia, il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di poter processare le richieste e utilizzare i servizi.

Dati personali
Gli interessati sono resi edotti che i dati personali verranno registrati nel sistema dall’utente stesso in fase di prenotazione per la partecipazione agli eventi attraverso l’utilizzo di forms o, in alcuni casi, potranno essere inseriti dal personale di CeRIPA.

Conservazione dati personali
Le informazioni che seguono illustrano le diverse finalità del trattamento e le modalità di utilizzo e di conservazione dei dati personali che Vi riguardano.

Chi è il titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è CeRIPA, con sede nel Centro Commerciale Latina Fiori – Torre 8 Orchidee, Via Pier Luigi Nervi, 04100 Latina (LT) (di seguito, denominata anche “CeRIPA” o “Titolare del trattamento” o “Titolare”). Il sito web https://www.ceripa.it/ può indirizzare gli utenti su servizi e sistemi telematici indipendenti o su piattaforme di canali social, per i quali i relativi Titolari rendono autonome informazioni sul trattamento dei dati personali.

Il responsabile del trattamento dei dati
CeRIPA, in attuazione del GDPR, ha designato un Responsabile della protezione dei dati (anche “Data Protection Officer – DPO”), con il compito di monitorare e assistere il Titolare nel garantire l’osservanza delle norme ed il rispetto dei diritti degli interessati. Il DPO può essere contattato all’indirizzo e-mail: scuolaspeceripa@gmail.com

Chi può trattare i dati e come?
l trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. I dati personali sono trattati in relazione agli obblighi contrattuali direttamente dal Titolare e dalle persone dallo stesso autorizzate ed istruite in tal senso, nonché da soggetti esterni che erogano, per conto del Titolare, servizi di varia natura, anche in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (quali, a titolo esemplificativo, providers di servizi IT, agenzie di comunicazione ed altri professionisti esterni al Titolare). I dati saranno comunicati ai prestatori dei servizi selezionati dall’Interessato attraverso la compilazione di forms per la prenotazione richiesta. La comunicazione è, comunque, limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite. L’interessato potrà richiedere al DPO la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali Responsabili del trattamento. I dati potranno essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste all’evasione delle quali il Titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, dalle società informatiche di cui il Titolare si avvale per il servizio di hosting e per i servizi di assistenza e manutenzione dei sistemi utilizzati e dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per le quali si rendesse necessario il loro coinvolgimento.

Per quanto tempo e dove conserviamo i dati?
I dati raccolti sono trattati con strumenti prevalentemente informatici, ma anche eventualmente cartacei, con modalità che garantiscono a seconda dei casi, adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Gli hosting providers dei servizi web sono primari outsourcers residenti in Italia e in Europa.

Trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea.
Per il trattamento dei dati connesso ai sistemi informativi e servizi del sito web si utilizzano server ubicati all’interno del territorio europeo.
Per alcuni servizi come le newsletter e posta elettronica, possono essere utilizzati tuttavia fornitori tecnologici con servers installati negli Stati Uniti d’America (es. Google LLC, Mailchimp Inc.); gli utilizzi avvengono con le garanzie offerte dalla decisione di adeguatezza della Commissione europea (“Privacy Shield”) a cui i fornitori aderiscono e dalle clausole contrattuali standard.

Tempi di conservazione
I dati conferiti direttamente dall’utente sono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste di prenotazione e sono conservati nel data base di CeRIPA Onlus sino all’eventuale richiesta di cancellazione dell’Interessato, fatte salve le esigenze difensive (che potrebbero rendere necessaria la conservazione per un periodo ulteriore).
I dati di navigazione degli utenti che accedono al sito sono conservati dall’hosting provider senza che la Società abbia controllo sui tempi di conservazione.
Il Titolare conserva i dati personali per tutta la durata dell’iscrizione, per l’esecuzione degli adempimenti alla stessa inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge, contrattuali e regolamentari applicabili.
Successivamente, i dati verranno cancellati o resi anonimi in forma irreversibile, a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi:
definizione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;
per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviate prima della scadenza del periodo di conservazione;
per dare seguito a richieste della pubblica autorità pervenute/notificate al Titolare prima della scadenza del periodo di conservazione.
Quali sono i diritti dell’interessato?
Il GDPR (artt. 15-23) attribuisce a ciascun interessato il diritto di conoscere quali sono i dati che lo riguardano in possesso del Titolare e come vengono utilizzati, nonché di ottenere, quando ne ricorrano i presupposti, la copia, la cancellazione, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la limitazione dei dati.

Ciascun Utente può, altresì, chiedere di ricevere i dati personali a lui riferibili in possesso del Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altro titolare del trattamento o chiedere il trasferimento dei dati ad altro Titolare (Diritto alla portabilità).

In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (a titolo esemplificativo, nome, cognome, titolo, data nascita, sesso, luogo nascita, residenza, codice fiscale etc.).

Le richieste avanzate per l’esercizio dei diritti dovranno essere inoltrate al DPO scrivendo al seguente indirizzo e-mail: scuolaspeceripa@gmail.com

Infine, è concesso ad ogni interessato il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità descritte sul sito web dell’Autorità: https://www.garanteprivacy.it/

IL DPO È A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI ULTERIORE CHIARIMENTO.
La presente informativa privacy è aggiornata al 14/5/2020