fbpx
scuola di specializzazione
Riconosciuta dal Miur con D. M. del 16 Nov. 2016

La nostra offerta formativa

La nostra Scuola di Specializzazione forma psicologi e medici a diventare psicoterapeuti con un modello psicodinamico, secondo la prospettiva originale del ciclo di vita e prevede l’integrazione di diversi approcci, favorendo il dibattito critico e il confronto con orientamenti diversi.

I fondamenti teorici e metodologici della nostra Scuola sono identificabili nei costrutti principali:

  • teorici e clinici oltre che della Psicologia del ciclo di vita;
  • della Psicologia clinica;
  • della Psicoanalisi post-freudiana, in particolare della Teoria delle Relazioni Oggettuali;
  • della Teoria dell’Attaccamento, integrate ed arricchite dai contributi delle neuroscienze.

Il programma di studio e di formazione prevede la conoscenza e l’approfondimento di quattro aree evolutive: infanzia, con particolare attenzione all’intervento sulla coppia genitoriale, adolescenza, età adulta ed intervento sulla coppia e terza e quarta età.

I processi formativi, su cui si intende basare il suddetto corso di specializzazione, sono imperniati fortemente su tre vettori interagenti fra loro: la formazione teorica, la formazione alla prassi, con lo studio e l’applicazione della tecnica e, infine, la formazione personale.

Scuola riconosciuta dal MIUR con D.M. del 16 Nov. 2016 e associata al CNSP, Coordinamento Nazionale delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Prospettiva teorica e clinica sul ciclo di vita

– Teoria del ciclo di vita

Il corso di studi della Scuola è focalizzato sull’intero arco del ciclo di vita, dal punto di vista teorico, teorico-pratico e pratico, che riguarda le quattro aree evolutive: infanzia, con particolare attenzione all’intervento sulla coppia genitoriale, adolescenza, età adulta ed intervento sulla coppia e terza e quarta età.

– Formazione specifica sui test di valutazione

Particolare attenzione è rivolta alla formazione sull’utilizzo dei principali test di valutazione della personalità, utilizzati nelle varie fasi del ciclo di vita, attraverso una metodologia che comprende la presentazione teorica degli strumenti e una esercitazione pratica, con discussione e supervisione dei protocolli.

Ampia offerta formativa

– Ampio e referenziato corpo docenti

Grazie a un corpo docenti ampio e di specifica e documentata esperienza sia in ambito clinico che accademico e ad un approccio volto al confronto e al dibattito critico, gli allievi sono indirizzati all’acquisizione non tanto o solo di un insieme di  contenuti ma di un metodo, una modalità non dogmatica con cui  valutare  tutte le teorie e le tecniche della psicoterapia.

– Ricco programma didattico

La formazione, caratterizzata da una vasta gamma di insegnamenti, è arricchita da un Convegno annuale, giornate studio e seminari di approfondimento tematico, ai quali sono invitati anche professionisti esterni, oltre ai didatti della Scuola, provenienti dal mondo accademico e dall’ambito clinico.

– Confronto scientifico

La scuola promuove l’assunzione di un forte interesse nei confronti della ricerca e della sua connessione con la prassi, al fine di rendere questa ultima sempre più fondata sulle evidenze scientifiche e agevola l’acquisizione di una chiara disponibilità ed apertura al confronto con i colleghi.

Aderendo all’CNSP – Coordinamento Nazionale Scuole Psicoterapia, siamo in confronto costante con le altre realtà formative e professionali e riserviamo un’attenzione particolare al potenziamento della qualità della formazione.

Formazione personalizzata

– Attenzione alla crescita personale

La Scuola pone particolare attenzione alla dimensione della crescita personale degli allievi, oltre che professionale, proponendo un processo formativo individualizzato attuato attraverso l’obbligatorietà della terapia personale (120 ore di psicoterapia personale a partire dal primo anno di corso) e di attività di dinamica di gruppo, prevista per tutte le quattro annualità del Corso. Verifiche annuali permettono di evidenziare l’evoluzione dell’allievo, ma anche eventuali criticità o elementi che necessitano di approfondimento e cura.

– Supervisione individuale

La Supervisione, componente fondamentale del percorso formativo, è attuata dai docenti didatti e ha come oggetto l’analisi e la valutazione della prassi attuata dall’allievo sia nell’espletamento delle attività di tirocinio sia di quelle eventualmente svolte nel proprio ambito lavorativo. Le supervisioni, individualizzate. oltre che di gruppo, e con docenti differenti per ogni annualità, permettono di fare esperienza di differenti modalità di supervisione e sono aggiuntive, ma gratuite, rispetto a quelle previste dal programma didattico riconosciuto dal MIUR.

Opportunità CERIPA

✔︎Possibilità di attività clinica supervisionata presso il Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia del Ce.R.I.P.A. Il Centro Clinico consente agli allievi, a partire dal terzo anno e secondo le disposizioni ministeriali, di iniziare l’attività clinica con pazienti inviati dalla Scuola, che fornisce, gratuitamente, una supervisone costante dell’intervento clinico attuato dagli allievi. Agli allievi è riconosciuto un rimborso spese per l’attività svolta.

✔︎ Esperienza di Baby Observation presso uno studio pediatrico

✔︎ Possibilità di ampliare la formazione con il Corso di Psicologia Giuridica di Ceripa

✔︎ Possibilità di approfondire il focus sulla terapia di coppia con il Corso biennale post-specialistico sulla Terapia di Coppia

✔︎ Partecipazione alle attività didattiche di Ceripa organizzate al di fuori della Scuola

✔︎ Possibilità di pubblicazione dei propri lavori scientifici sulle collane editoriali del Ceripa

Organizzazione didattica

Durata: 4 anni (inizio corso: gennaio 2021)

Frequenza: 2 weekend al mese (ve pomeriggio – sa mattina e pomeriggio) per un totale di 22 weekend annuali.

Ore: 500 ore annuali

1°, 2 e° 3° anno: 350 ore di teoria / teoria-pratica + 50 ore di supervisione + 100 di tirocinio

4° anno: 210 ore di teoria / teoria-pratica + 190 ore di supervisione + 100 di tirocinio Il tirocinio è svolto presso le Strutture convenzionate con la Scuola e riconosciute dal Miur, sia pubbliche che private. Se fosse necessario, la Scuola è in grado di attivare nuove convenzioni. Sono previste verifiche annuali. Il corso si conclude con l’Esame di Diploma.

Partecipanti: max 20 allievi a Corso.

Sede didattica: Istituto Scolastico “Interstudio”, Via Gran Bretagna, 22 – Latina

Segreteria: Viale P.L. Nervi, snc,Torre 8 Orchidee – Latina

Requisiti di ammissione: Il Corso è riservato ai laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia. L’ammissione alla Scuola è subordinata allo svolgimento di un colloquio conoscitivo e motivazionale. È richiesta l’iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi o dei Medici entro la fine del primo anno di corso. Per l’ammissione all’esame di diploma sono richieste 120 ore di psicoterapia individuale.

Costo annuale: 3.800 €

Il corso viene svolto nel rispetto della normativa vigente anti-Covid.

Clicca su Login per accedere all' Area Riservata

Membri del Comitato Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica

Prof. G. Nicolais

Prof. Ordinario, Università La Sapienza Roma

Prof. A. Carlesimo

Prof. Associato Università Tor Vergata Roma

Prof. M. Grasso

Prof. Ordinario, Università La Sapienza Roma

Direttore del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica

Prof. Rosario Di Sauro

Prof. a contratto Univ. “Tor Vergata” Roma e Univ. “Nostra Signora del Buonconsiglio” Tirana, Direttore SSPP

Docenti del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica

Prof. R. Alvaro
Prof. Ordinario, Università Tor Vergata Roma

Prof. A. Fabrizi
Prof. A contratto , Univ. IUSM Roma

Prof. Luciano Mecacci
già Ordinario di Psicologia e ProRettore Università di Firenze

Prof. A. Pennella
Docente. Università La Sapienza Roma

Prof. G. Rocco
Università Tor Vergata Roma

Prof. G.C. Zavattini
Già Professor Ordinario de La Sapienza Roma

Prof. Rosario Di Sauro
Prof. a contratto Univ. “Tor Vergata” Roma e Univ. “Nostra Signora del Buonconsiglio” Tirana, Direttore SSPP

Dott. Antonio Capodilupo
Psicologo psicoterapeuta, ASL Latina

Dott.ssa Marina Zainni
Psicologa psicoterapeuta, ASL Frosinone

Prof.ssa Viggiano Maria Pia
Psicologa- Prof. Ordinario Uni. Firenze

Dott.ssa Marchegiani Francesca
Psicologo, Psicoterapeuta indirizzo psicoanalitico

Dott.ssa Mura Alessandra
Psicologa, Psicoterapeuta indirizzo psicoanalitico, docente Uni Tirana

Dott.ssa Baron Monica
Psicologa psicoterapeuta Dirigente ASL Frosinone

Dott.ssa Maltese Manuela
Psicologa, Psicoterapeuta indirizzo psicoanalitico

Prof. Scialpi  Massimo
Psicologo, Psicoterapeuta indirizzo psicoanalitico
Prof. a c. Uni Tor Vergata

Prof.ssa Di Norcia Anna
Psicologa Ricercatrice Uni Sapienza, Roma

Dott.ssa Giannotta Gaetana
Psicologa, Psicoterapeuta indirizzo gestaltico

Prof. Pasini Augusto
Medico, spec. in Psichiatria e Neuropsichiatria.
Prof. Uni Tor Vergata, Uni Tirana

Prof. Rocco Gennaro
Prof. a c. Uni Tor Vergata, Uni Tirana

Prof.ssa Cordella Barbara
Psicologa, Uni Sapienza Roma

Dott. Norelli Franco
psicologo psicoterapeuta indirizzo psicoanalitico

Prof.ssa Spiridigliozzi Simona
Psicologa Psicoterapeuta
Dip. Neurosichiatria Infantile Uni Tor Vergata, Roma

Prof. Sbardella Alberto
medico, spec. in psichiatria, Prof. a contratto Uni La Sapienza

Dott. Polli Lorenzo
Psicologo, Psicoterapeuta indirizzo sistemico-relazionale
Dirigente ASL Latina

Dott. Pinkus Bruno
Psicologo, Psicoterapeuta indirizzo psicoanalitico

Prof. Carlesimo Giovanni Augusto
Prof. Associato Uni Tor Vergata

Dott. Pulzoni Riccardo
Medico, spec. in Psichiatria,  Psicoterapeuta indirizzo cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Fatica Luana
Psicologa, psicoterapeuta

Di Nucci Franco
Psicologo psicoterapeuta-Dirigente Asl Latina

Richiedi informazioni

Dai il tuo consenso? SiNo