Chi siamo


Comitato scientifico
Membri dell’associazione
Atto costitutivo
Statuto
Il Ceripa Onlus si contraddistingue come un’Associazione di promozione sociale e persegue il fine esclusivo del “Benessere psico-fisico-sociale” e della solidarietà umana, civile, sociale e culturale.

Nasce, nel corso del 2009, dalla volontà e dall’impegno di alcuni professionisti che fino a quel momento avevano partecipato, con dedizione, alla realizzazione delle attività portate avanti dal Ce.R.I.P.A.(Centro Ricerche e Interventi in Psicologia Applicata), attivo fin dal 1983.

Una maggiore integrazione nel territorio e rendere più concreti ed estesi gli interventi in ambito sociale, volti al miglioramento della qualità di vita delle persone, sono alcuni degli obiettivi principali dei soci fondatori, in modo che il tessuto socio-culturale e il bacino di appartenenza possano, da un lato, conoscere e usufruire dei servizi che l’Associazione offre, dall’altro partecipare alla vita stessa associativa contribuendo con iniziative e proposte alla realizzazione della stessa ‘mission’.

Le attività del Ceripa onlus costituiscono anche delle occasioni ideali durante le quali creare sinergie d’azione con professionisti, enti e strutture operanti sul territorio e afferenti a diverse discipline: una strategia che porta a risultati di grande qualità e che riflette la piena apertura dell’associazione a progetti innovativi.

Il Ceripa Onlus è un’associazione che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per i fini sopra descritti.

L’associazione è apartitica e si attiene ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali.

L’associazione opera in maniera specifica attraverso la promozione e la realizzazione di progetti per il benessere psicologico, di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali.

Lo spirito e la prassi dell’associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l’associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.


L’Associazione svolge la propria attività nei seguenti settori:

Per perseguire gli scopi sociali l’associazione in particolare si propone: