fbpx
Come si fa? strumenti compensativi e strategie per i compiti

Imparare il metodo di studio? Il momento migliore è d’estate.

In uno studio scientifico del 2018* si è visto come le prestazioni cognitive rispetto allo studio calino inesorabilmente durante l’estate per una difficoltà all’abituazione dell’aumento delle temperature e per l’affaticamento dovuto alla cattiva qualità del sonno durante l’estate.  Questo mette in evidenza come spesso sia erroneo proporre esami o corsi intensivi di recupero durante il…

Continua a leggere

Autismo e Campus Consapevole

Anche Il Campus, con la creatività del suo staff, ha deciso di dare il suo personale contributo alla  Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo: la voce di Matteo ha guidato le parole di “Germana Bruno”, le illustrazioni e le semplici realizzazioni di cuori blu, come simbolo. La giornata rappresenta un momento di consapevolezza e riflessione…

Continua a leggere

Namasté

Ciao, sono Francesca, la maestra di yoga dei bambini del Campus. Questa favola si intitola "una goccia nel mare", per ricordarci che ognuno di noi è una piccola gocciolina unica e indispensabile, di un immenso oceano; che non è importante ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo. Piccole cose fatte con…

Continua a leggere
blankFamiglia, genitori e strategie educative

Tollerare l’incerto

“Ciò che gli uomini vogliono non è la conoscenza, ma la certezza”, diceva Bertrand Russel. So..stare nell’incertezza è difficilissimo, fa confrontare con emozioni altrettanto difficili, l’impotenza, la confusione, il disorientamento… E’ uno dei tanti terreni della crisi, dei momenti, cioè, in cui si interrompe la continuità mentale che ci accompagnava, che ci serve per stare…

Continua a leggere
  • 1
  • 2